Associazione Istruzione Unita Scuola-Sindacato Autonomo Sede Nazionale: Via Olona n.19-20123 Milano Info :3466872531











domenica 4 dicembre 2011

Majorino: "500mila euro per abbonamenti ATM gratis per disoccupati, cassintegrati e giovani precari"

Grande partecipazione al 1° Forum delle Politiche sociali, 2.000 operatori del terzo settore pubblico e privato, esponenti della cultura e delle imprese
Ecco il Comunicato Ufficio stampa del Comune:
Milano, 2 dicembre 2011 - "Investiamo 500mila euro in abbonamenti dell'ATM gratuiti per disoccupati, cassintegrati e giovani precari: il finanziamento è stato approvato questa mattina dalla Giunta. Raddoppiamo un provvedimento della passata Amministrazione, rendendolo attivo dal 1° gennaio 2012".
Lo ha annunciato l'assessore Pierfrancesco Majorino questa mattina dal palco del 1° Forum delle Politiche sociali, organizzato dal Comune di Milano.
Il provvedimento, che fa parte di un fondo anticrisi, è stato promosso dall’assessore Majorino insieme all’assessore al Lavoro Cristina Tajani. "Abbiamo voluto mantenere fede a una promessa fatta – ha spiegato Majorino – perché il momento è davvero difficile per molti milanesi. Inoltre, vogliamo istituire un fondo misto pubblico-privato per dare vita a percorsi di accoglienza rivolti soprattutto a persone senza fissa dimora. Un fondo che prende spunto anche dall’esperienza straordinaria realizzata dalla Curia e da Caritas. Immaginiamo uno strumento cui anche i singoli cittadini possano contribuire con una sorta di buono per azioni sociali che possano alimentare il fondo stesso".
Il Piccolo Teatro Strehler ha ospitato questa mattina l'apertura del Forum, con incontri tematici dedicati a minori e famiglia, immigrati, politiche della casa, salute mentale, dipendenze, nuove povertà, anziani, disabili, discriminazioni, carcere. Vi hanno partecipato più di 2.000 persone, tra cui educatori, assistenti sociali, psicologi, sociologi, amministratori, lavoratori di enti pubblici e del privato sociale, esponenti del mondo della cultura e delle imprese: inparticolare, don Antonio Mazzi, Massimo Moratti, Nando Dalla Chiesa, Moni Ovadia, Livia Turco, Mariolina Moioli, Emanuele Patti, Walter Locatelli